When in Rome School Blog: benvenuti!

wheninromeschool_fotoStefanoRomao_campode'Fiori

wheninromeschool_fotoStefanoRomao_campode'FioriWhen in Rome è una nuova scuola di italiano per stranieri a Roma, fondata da tre giovani donne con semplici ma solidi ingredienti: la passione per l’insegnamento della lingua e della cultura italiane e la voglia di dare una svolta ottimistica alle proprie vite professionali.

Ma partiamo dall’inizio e da noi (Federica, Martina e Sara). Ci siamo conosciute qualche anno fa a Roma e ci siamo riconosciute subito. Avevamo voglia di fare, eravamo qualificate e fortemente coinvolte nel nostro lavoro, ma in qualche modo frenate dalla crisi economica e dalla caotica organizzazione dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Allora abbiamo pensato: come uscire a mescolare tutto questo in una maniera positiva per noi e per i nostri studenti? Semplice, rimboccandoci le maniche e agendo in prima persona. Così è nata l’idea di When in Rome e subito a valanga siamo partite con la ricerca di contatti, la realizzazione di corsi e percorsi di apprendimento linguistico adatti a tutti, il sito web, la presenza sui social e ora, ultima nostra creatura, questo blog.

Abbiamo pensato che uno spazio tutto nostro dove condividere idee, impressioni e consigli sarebbe stato utile ai nostri studenti, ai colleghi e a tutti quelli che sarebbero passati sul nostro sito. Adesso che lo spazio esiste abbiamo intenzione di riempirlo con contenuti di varia natura, ma tutti collegati alle nostra attività a scuola, alla lingua italiana, alla città di Roma e alla vita in Italia.

Parleremo di glottodidattica, di linguistica e di apprendimento delle lingue, con un occhio di riguardo a quello che accade nelle nostre classi e a quello che potrebbe interessare i nostri corsisti: modi di dire, frasi idiomatiche, frasi utili in soggiorni lunghi o brevi in Italia, soluzioni a dubbi grammaticali e lessicali, dritte per esprimersi il più possibile “as the Romans do”.

Racconteremo di Roma, di come la viviamo noi e di come la vivono turisti e stranieri attraverso i luoghi turistici, ma anche le zone e i locali frequentati dai romani. Accompagneremo ai luoghi suggerimenti e approfondimenti sulla cucina tipica, la musica e sui modi di vivere e di fare tipicamente capitolini, nonché su percorsi artistici secondo noi particolarmente interessanti. Vi presenteremo una città reale  e viva e vi condurremo, con le nostre parole, nel presente e nel passato della città eterna.

Inoltre, vi terremo aggiornati sugli eventi inerenti la scuola (aperitivi, corsi ecc.) ma anche legati alla città e non solo (eventi culturali, mostre, concerti, festival ecc.).

Quindi, stay tuned!

 Foto di Stefano Romano

WheninRome
AUTHOR: WheninRome
No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.