Estate Romana: i nostri consigli per goderla al meglio!

Nanni Moretti attraversa Roma in estate con la sua vespa

State pensando ad un soggiorno studio a Roma quest’estate? fate bene! L’estate è forse il momento migliore per vivere la Città eterna in maniera unica e autentica. L’estate Romana può regalarvi grandi emozioni, scopritele insieme a noi!

ESTATE A ROMA: UNA STAGIONE MAGICA E SCONOSCIUTA

L’immagine di una metropoli nei mesi estivi è lungi dall’essere allettante. Canicola, strade vuote e ristoranti chiusi sono le prime immagini che ci vengono alla mente. Attenzione però, a Roma le cose sono un pò diverse.

Se è vero infatti che il caldo non risparmia nessuno, è altrettanto vero che la bellezza di Roma ad Agosto, con il centro storico a vostra disposizione, è impagabile.

Riuscite ad immaginare di poter passeggiare liberamente per Piazza Navona, di prendere un caffè davanti al Pantheon senza dover sgomitare con altre mille persone, di visitare e di godere della bellezza dei Fori imperiali senza fare file chilometriche? ecco, questo e molto altro vi viene offerto dall’estate romana!

Se state progettando quindi una vacanza romana, ma siete spaventati dall’estate, non abbiate paura. L’unico problema davvero serio è il caldo, come in tutte le città, ma ci si può sempre rinfrescare alle numerose fontane e ai “nasoni” di Roma, senza dover necessariamente ricorrere ad un bagno nella fontana di Trevi, come Anita Eckberg.

La celebre scena del bagno nella Fontana di Trevi nel fil "La Dolce Vita"

La celebre scena del bagno nella Fontana di Trevi nel film “La Dolce Vita”

Roma in estate offre tanto, di notte e di giorno. Una lista esaustiva non è nemmeno pensabile, ma sicuramente troverete una città molto più a misura d’uomo e accogliente, luminosa nel sole caldo del giorno e scintillante nelle luci della sera, che potrete trascorrere ammirando spettacoli e concerti in alcuni degli scenari più suggestivi del mondo.

ESTATE ROMANA: I NOSTRI CONSIGLI

La prima cosa da fare, se volete vivere al meglio l’estate romana è controllare bene il programma di concerti, eventi e spettacoli offerti dal Comune di Roma, qui  potete vedere quello del 2016 . Come potete vedere, ci sono eventi davvero per tutti i gusti!

Per le vostre serate, poi, potete confidare in due iniziative veramente splendide che la città offre a tutti quelli che non fuggono al mare. Il primo è sicuramente questo:

 L’isola del Cinema: la meravigliosa esperienza di ammirare un film sotto le stelle nel cuore di Roma

L'isola Tiberina in estate

L’isola Tiberina in estate

Da vent’anni, ogni estate, nella splendida cornice dell‘Isola Tiberina si svolge questo festival del cinema veramente degno di nota. Oltre alla programmazione interessante, che potete consultare qui, non è da sottovalutare la bellezza del luogo, perfetto anche solo per bere una birra rinfrescante in mezzo al Tevere.

Ricordatevi che quest’anno, oltre al cinema e agli stand che di solito animano le rive del Tevere in estate, potrete anche ammirare i murales dell’artistaWilliam Kentridge.

Il Murales di Willam Kentridge sul lungotevere

Il Murales di Willam Kentridge sul lungotevere

Altro evento da non perdere è senza dubbio questo:

Villa Ada incontra il mondo: musica e divertimento al fresco del parco

Altro appuntamento da non perdere è questo splendido festival con un offerta musicale sempre di altissima qualità e che spazia su vari generi, dal rock al folk, jazz ed elettronica, tutti fusi insieme in una delle iniziative migliori dell’estate, apprezzabile anche  per la Location.

Villa Ada è infatti una delle aree verdi più belle e grandi della Capitale, perfetta per salvarvi dalla canicola anche di giorno, magari per un pic nic all’ombra degli alberi!

Qui il programma del 2016!

concerti d'estate a Villa Ada

concerti d’estate a Villa Ada

La bellezza di Roma d’estate, però, non si misura solo negli eventi. Un valore aggiunto fondamentale è la possibilità di curiosare, girare ed esplorare la città in un modo che sarebbe impossibile in qualsiasi altro periodo dell’anno.

Tutti i romani apprezzano i fascino della capitale in agosto, quando si trova parcheggio, quando si può ascoltare il rumore dei propri passi anche nel mezzo di Piazza di Spagna e si possono notare cose che nella confusione di tutti i giorni svaniscono.

Come il Regista Nanni Moretti nel film “Caro Diario”, anche io vi consiglio di affittare una vespa e di attraversare la città in lungo e in largo. Non avete idea di quante cose potete scoprire!

Nanni Moretti attraversa Roma in estate con la sua vespa

Nanni Moretti attraversa Roma in estate con la sua vespa

Insomma, il rischio di annoiarvi è davvero basso, e sono sicura che alla fine della vostra estate romana sarete anche voi tristi nel vedere la città che si ripopola di umanità, di vedere di nuovo le auto incolonnate, lo smog, i pellegrini, i turisti e tutte quelle cose che avete dimenticato in estate, mentre vi godevate le strade deserte e il fascino di Roma tutto per voi.

Martina

 

WheninRome
AUTHOR: WheninRome
No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.