CORSO DI LINGUA CINESE BASE

Il corso è rivolto a chi non ha mai studiato il cinese e vuole sviluppare da zero

le basi linguistiche generali della lingua cinese moderna.

OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO:

1. Acquisizione di una capacità adeguata di pronuncia e di una corretta fonetica.

2. Acquisizione delle basi della scrittura cinese, capacità di lettura di 100 caratteri e di scrittura di circa 60 caratteri.

3. Capacità di presentare se stessi in cinese, di fare domande circa l’interlocutore, di parlare dei propri hobby, di acquistare cibo e bevande.

4. Capacità di padroneggiare i seguenti argomenti di grammatica: forma interrogativa e negativa, struttura base delle frasi, uso delle particelle modali e finali e dei pronomi interrogativi.

Il corso è pensato per tutti coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta alla lingua e alla cultura cinese o che possiedono rispetto a questa conoscenze minime.

Il programma del corso sarà finalizzato all’apprendimento delle strutture di base della lingua cinese moderna, con riguardo anche alla scrittura, alla fonetica e al lessico. Attraverso lezioni semplici e scorrevoli si imparerà a scrivere e memorizzare i caratteri, e ci si avvicinerà gradualmente allo studio e alla comprensione della lingua.  Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti di base per muoversi nell’universo della lingua cinese e avere un quadro d’insieme sulla struttura della lingua. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere all’incirca un centinaio di caratteri, sapranno formulare brevi frasi di vita quotidiana, saranno in grado di salutare, presentarsi, chiedere il nome, la provenienza, la nazionalità della persona che si trovano di fronte,  parlare dei propri interessi o chiedere un numero di telefono.

Molto spazio verrà dedicato anche alla scrittura degli ideogrammi; come si scrivono, come si pronunciano, come si memorizzano, alla traduzione di testi dal cinese all’italiano e viceversa, e all’interazione con l’insegnante e con gli altri studenti per favorire una buona capacità comunicativa in lingua attraverso anche esercitazioni pratiche e verifiche in classe, creando al contempo un ambiente positivo utile all’apprendimento.

Inizio corso:  ottobre 2016

Durata corso: ottobre – gennaio per un totale di 30 ore

Costo: 300 euro

Docente: Dott.ssa Laura Lucamarini

I corsi vengono attivati con un minimo di 4 e un massimo di 10 partecipanti. È possibile, su richiesta, pianificare percorsi per lezioni individuali.

CORSO DI CONVERSAZIONE PER PRINCIPIANTI

Alla fine del corso di base di lingua cinese ci sarà la possibilità per chi vuole di seguire un corso di 10 ore di conversazione tenuto da un’insegnante madrelingua che ripercorrà insieme agli studenti tutte le lezioni e le parole imparate durante il corso esercitandole in lingua cinese in modo da consolidare in maniera più efficace le conoscenze apprese in classe e curare la pronuncia di ogni singola parola. Al tempo stesso il corso mira a sviluppare la comprensione e la produzione orale dello studente attraverso frasi semplici legate alla vita quotidiana.

Inizio corso:  gennaio/febbraio 2017

Durata corso: 10 ore

Costo: 120 euro

Docente: Wu Tiantian

Category

Lingue orientali

Previous
Next