CORSO DI LINGUA HINDI BASE

 Corso di lingua Hindi di base rivolto a tutti gli amanti dell’India e della cultura indiana, studiosi, ricercatori, viaggiatori.

OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO:

1. Capacità di poter formulare frasi semplici, di presentarsi e sopravvivere nel contesto indiano

2. Acquisizione dell’alfabeto hindi e scrittura di frasi semplici

3. Capacità di padroneggiare i seguenti argomenti di grammatica: frasi affermative, interrogative e negative, struttura base delle frasi, utilizzo delle pos-posizioni per la composizione dei complementi, verbi al presente e all’imperfetto.

I nostri corsi di lingua e cultura hindi sono diretti a chi vuole per la prima volta avvicinarsi al mondo indiano. La Hindi, infatti, ha origine dal sanscrito ed è custode di una cultura millenaria. Conoscere e approfondire la lingua Hindi significa avere la chiave di lettura di una società complessa ed eterogenea, difficile da conoscere da una prospettiva tipicamente occidentale. Sarà un corso indirizzato alla società moderna, con approfondimenti che riguarderanno la lingua moderna: la Hinglish, un mix moderno tra la Hindi e l’Inglese, proprio dei film, dei mass-media e delle nuove generazioni. L’idea è quella di «non lasciare nulla al caso», ma di dare un’importanza socio-culturale ad ogni fenomeno linguistico, non sempre traducibile letteralmente, ma interpretabile. 

Le nostre lezioni affrontano in modo approfondito gli aspetti linguistici e grammaticali, al fianco di quelli lessicali e comunicativi. Gli obiettivi sono infatti innanzitutto quello di porre le basi o approfondire una conoscenza che possa dare l’opportunità di possedere una lingua per lo studio, ma anche e soprattutto per la comunicazione ed un eventuale viaggio in loco.

Il metodo utilizzato è quello comunicativo, con predilezione per l’arricchimento del lessico e produzione di frasi utili nei vari contesti. L’apprendimento avverrà prima oralmente e poi per iscritto. Lo studente imparerà ad imparare i suoni e a formulare prime semplici frasi. Solo in un secondo momento verrà applicata la scrittura. Un metodo semplice ed efficace come quelli che avviene naturalmente durante la prima infanzia.

Al fianco degli aspetti linguistici non vengono trascurati quelli culturali e viene fornita ai partecipanti la possibilità di approfondire attraverso supporti di vari genere una più ampia e approfondita conoscenza di alcuni aspetti peculiari del mondo del subcontinente.

I nostri insegnanti sono qualificati ed hanno avuto precedenti esperienze nell’insegnamento della lingua hindi.

Inizio corso:  ottobre 2016

Durata corso: ottobre – gennaio per un totale di 30 ore

Costo: 300 euro

Docente: Dott.ssa Katiuscia Carnà

I corsi di gruppo vengono attivati con un minimo di 4 e un massimo di 10 partecipanti. È possibile fare richiesta per lezioni individuali, pianificando con l’insegnante il percorso didattico più adatto alle esigenze dello studente.

Category

Lingue orientali

Previous